Le temperature si stanno progressivamente abbassando e l’autunno farà presto spazio all’inverno con tutti i suoi classici malanni. Alzare le difese immunitarie è la prima protezione che possiamo fornire al nostro corpo, alimentandoci correttamente possiamo fare scorta di vitamina C, A, E, B e K, tutte vitamine antivirali. In questo breve scritto andiamo alla ricerca, in modo particolare, della vitamina antinfluenzale per eccellenza, la nostra è una indagine alimentare attraverso la quale consigliamo e individuiamo quattro alimenti ricchi di vitamina C.
Il Kale; il miele; la cipolla e il peperoncino sono gli alimenti ricchi di vitamina C che TuttaSalute vi consiglia di implementare già nella dieta d’autunno.
Osserviamoli da vicino:
Il Kale è il cavolo riccio, molto usato nella provincia di Bari. Si dice del Kale che abbia persino rischiato l’estinzione, è tornato ad essere apprezzato grazie alle star americane e inglesi che lo hanno incluso nelle loro diete famose e addirittura si è meritato una menzione particolare nella classifica Andi Score del 2017.
Per chi non lo sapesse detta classifica altro non è che un elenco, scientificamente vagliato, degli alimenti vegetali a più alta concentrazione nutrizionale.
Il Kale è un vero e proprio multi-vitaminico, infatti contiene le vitamine A, C, K e B6.
Può essere associato a regimi alimentari dimagranti poiché ha un apporto calorico molto modesto: solo 30 calorie per 100 grammi.
Questo cavolo riccio risulta indispensabile nelle diete pre-invernali e invernali per la sua naturale azione antinfiammatoria, la stessa della cipolla a cui può essere associato in minestre e vellutate eventualmente accompagnate da riso integrale.
La cipolla, per parte sua, oltre alle proprietà antinfiammatorie a cui abbiamo appena fatto riferimento, ha dimostrato di essere un naturale protettore del sistema gastrointestinale: è infatti ricca di fibre solubili prebiotiche.
I virus della famiglia dei Corona, cioè tutti virus influenzali comuni, hanno una predilezione per l’aggressione dell’apparato intestinale, vomito e diarrea accompagnano spesso la febbre. Ci basti, dunque, questa semplice considerazione a dare spazio al consumo di cipolla.
[p2p type=”slug” value=”la-cipolla-tante-proprieta-benefiche-per-la-salute-del-nostro-organismo” attributes=”https://www.tuttasalute.net/27976/la-cipolla-tante-proprieta-benefiche-per-la-salute-del-nostro-organismo.html”]TUTTI I BENEFICI DELLA CIPOLLA[/p2p]
Il peperoncino merita a pieno titolo di essere citato tra gli alimenti ricchi di vitamina C.
Un solo peperoncino fresco può coprire l’intero fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto. Ecco un altro alimento semplice da non trascurare per fare il carico di vitamina anti-influenzale e alzare le difese immunitarie.
Mi permetto un inciso molto personale: a casa abbiamo un orto sul balcone e un grande vaso con una pianta di peperoncini, questo alleato naturale del benessere cresce anche sul balcone di casa con una cura minima e un ottima resa in vaso grande, ovviamente purché il terreno sia di buona qualità.
Il peperoncino ha un apporto calorico pari a quello del cavolo riccio: 30 calorie per 100 grammi, ma garantisce rispetto a molte altre verdure, e alimenti in generale, un enorme apporto di vitamina C.
Consiglio nutrizionale utile: la vitamina C coadiuva l’assimilazione del ferro, pertanto condite le vostre insalate di spinaci con del peperoncino e fate lo stesso con le lenticchie, questo apporto piccante sarà un grande beneficio per la vostra salute.
Anche il peperoncino, come cipolla e Kale, ha un potere antinfiammatorio considerevole, addirittura le sue proprietà sono analgesiche con benefici sia sul dolore acuto che su quello cronicizzato.
[p2p type=”slug” value=”peperoncino-benefici-e-ricco-di-vitamine-e-difende-dalle-infezioni” attributes=”https://www.tuttasalute.net/27602/peperoncino-benefici-e-ricco-di-vitamine-e-difende-dalle-infezioni.html”]TUTTI I BENEFICI DEL PEPERONCINO.[/p2p]
In uno scritto che voglia individuare e consigliare alimenti ricchi di vitamina C, non può mancare una menzione al miele che di vitamine ne contiene veramente tante: A, B, C, E e K.
ATTENZIONE: per quanto sia indiscusso il valore protettivo del miele e la sua capacità di fare da scudo all’organismo rafforzandone le difese immunitarie, va ricordato l’importante apporto calorico che ha: 304 calorie ogni 100 grammi, pertanto non va mai abusato.