Durante il lockdown, così chiamato il protocollo d’emergenza adottato nel corso della pandemia di Covid-19 con il quale si imponeva la chiusura di quasi tutte le attività, limitando la circolazione delle persone, in rete hanno letteralmente spopolato quiz, giochi enigmistici, illusioni ottiche, ecc.
Tra questi vi era un particolare test visivo il cui scopo ultimo è stato completamente stravolto fino ad essere ribattezzato come “Alzheimer test”, nomina priva di fondamento scientifico.
Test visivo: trova papera, farfalla e pipistrello.
L’immagine del test visivo qui sopra citato è tra le più classiche: un vecchio disegno ritrae un papà e i suoi figli, un maschio e una femmina, intenti a costruire una cuccia di legno sotto l’occhio vigile del loro cagnolino.
Nel disegno sono inoltre presenti altri 3 animali, un’anatra, una farfalla e un pipistrello, tutti ben mimetizzati e non facilmente visibili, soprattutto se non se ne conosce la presenza.
Comparso lo scorso 8 Aprile sul sito Reddit – piattaforma social molto usata negli USA – il test visivo è stato proposto come il più classico dei giochi di enigmistica che spinge l’interlocutore a concentrarsi su una specifica immagine per cercare al suo interno altre immagini nascoste.
Il successo di “Find the duck, butterfly and bat” – letteralmente tradotto in “Trova la papera, la farfalla e il pipistrello” – lo ha reso in breve tempo virale in quanto successivamente condiviso su diversi social network (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.) e vari siti e blog.
Tuttavia la ricondivisione non è sempre stata fedele. Come detto in precedenza, c’è chi lo ha ribattezzato “Alzheimer test”, pur non avendo alcuna prova scientifica della correlazione tra il test visivo e la malattia, oppure lo ha indicato come test per rilevare l’invecchiamento cerebrale.
“C’è un test in Giappone che può indicare l’invecchiamento cerebrale. Trova tre personaggi: una farfalla, un’anatra e un pipistrello! Se ne trovi un solo uno, purtroppo hai la demenza – cambiamento legato all’età nel cervello (che a volte può essere notato anche in età più giovane, indipendentemente dagli anni). Se hai visto due personaggi, puoi stare calmo. Beh, se li hai visti tutti e tre, il tuo cervello è giovane e fresco.”.
Questa è una delle tante presentazioni che accompagnano il test visivo, affermazioni che, data l’assenza di fonti scientifiche che le supportano, non possono ritenersi certe.
Tuttavia il test visivo resta un divertente passatempo con il quale sfidare gli amici: chi riuscirà a trovare più oggetti nascosti?
Ma fate attenzione! Nell’immagine infatti non sono solo presenti una papera, una farfalla e un pipistrello. Nascosti nel disegno infatti ci sono altri 4 oggetti: una carota, un palloncino, un bastone da passeggio e una chiocciola (o gomitolo di lana, le interpretazioni sono diverse, ndr).
Siete riusciti a trovarli tutti?
Pur non escludendo che nell’immagine possano esser presenti altri particolari ben mimetizzati, vi riportiamo qui di seguito la soluzione dei 7 oggetti/animali sopra menzionati.